ICDL - ECDL

La prossima sessione di esami ICDL si terrà:
Mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Esterni e autodidatti, per iscriversi devono:
1) Essere in possesso di skills card;
2) Aver pagato i 15€ ad esame (prezzo riservato ai soli studenti dell'istituto);
    Il prezzo degli esami per gli iscritti ai corsi, è di soli 12€
3) Aver inviato la ricevuta di pagamento, all'indirizzo icdl@torricellimaniago.edu.it
specificando: nome; cognome; data di nascita; numero di skills card; esame o esami che si intende sostenere; versione del syllabus con cui ci si è preparati all'esame.

Per il pagamento, Siete invitati a seguire le istruzioni della circolare:
Scarica la circolare n. 201 - Certificazioni ICDL

Se vuoi capire come sarà l'esame, scarica il video tutorial (Vivamente consigliato).

E-book

Siamo lieti di offrire a tutti gli interessati delle e-book che contengono il materiale di studio (video, documentazione, test, ecc..) per prepararsi in autonomia ai 7 esami ICDL Full standard.
Il prezzo agevolato e riservato ai soli allievi dell’istituto è di 35€.

Vai alla circolare: Scarica la circolare n. 201 - Certificazioni ICDL

L'ICDL

La Patente Europea del Computer (ECDL) ora ICDL per la sua consolidata valenza internazionale è stata introdotta nel nostro Paese nel 1997 e da allora ha avuto un grande successo sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, che come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro. Dalla sua nascita, solo in Italia sono stati emessi più di 2.000.000 di diplomi ECDL.

Le caratteristiche uniche di ICDL si riassumono in: valore internazionale; concretezza e completezza dei contenuti, allineamento all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per le competenze informatiche, tanto da essere valore aggiunto nella ricerca di lavoro; vantaggiosissimo in molte facoltà universitarie, nonché certificato come competenza e ben valutato nei concorsi pubblici.

Nell’immediato, essendo un percorso che promuove l’uso consapevole della tecnologia certificato da un ente esterno alla scuola, viene riconosciuto come attività extrascolastica e/o di alternanza scuola-lavoro che l’istituto valuterà e definirà puntualmente, in merito al monte ore complessivo da riconoscere alle certificazioni informatiche.

La Nostra ICDL

L'istituto, da anni sede d’esami ICDL, dopo il lungo periodo di pandemia è pronto a rilanciare il progetto ICDL, predisponendo corsi ed esami per la certificazione Internazionale.

Si sottolinea che il percorso di certificazione non è vincolato alla partecipazione ai corsi di preparazione.

Acquistando la skills card ed i vari esami, è possibile sostenere presso il nostro Istituto anche i soli esami per il conseguimento della certificazione.

Il rilancio dell’ICDL, con un’offerta economicamente così vantaggiosa, è stato possibile grazie alle risorse offerte dall’ex art. 58, comma 4, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106 (“c.d. Decreto sostegni-bis”) Puntualmente intercettate dall’istituto.

I costi

Skill Card

Esami

E-book

Studenti che seguono i corsi

1€/h

Studenti autodidatti

Personale Interno

2€/h

Esterni

3€/h (Non disponibile)

Ad ulteriore chiarimento sui costi, indichiamo 3 esempi:

Studente che vuole certificarsi senza seguire nessun corso:
Costi fissi: Skills card (60€) + 7 esami (15€ cad.) + materiale gratuito fornito dalla scuola
=  Spesa TOTALE  165€ (da “spalmare” nel tempo di certificazione).

Studente che vuole certificarsi seguendo tutti i corsi:
Costi fissi: Skills card (60€) + 7 esami (12€ cad.) + 7 corsi da 20 ore (1€/h) + materiale gratuito
=  Spesa TOTALE  indicativa 284€ (distribuiti indicativamente in tre anni).

È utile sottolineare, che gli allievi possono decidere di seguire solo i corsi che preferiscono e di sostenere da autodidatti gli esami in cui si ritengono già sufficientemente preparati; di conseguenza oltre alla componente fissa: Skills card + 7 esami, solitamente gli studenti decidono di seguire i primi corsi ed in seguito, eventualmente solo quelli che ritengono più complessi, immaginiamo in totale 4 moduli (tot 80h), si può stimare una spesa indicativa di 220€ in 2/3 anni).

N.B. I costi potrebbero subire variazioni negli anni.

Vai al Volantino ICDL Torricelli Maniago

Per ulteriori inforazioni visita il sito: https://www.icdl.it/icdl-standard
In particolare, vi consigliamo di leggere le singole schede ed i relativi Syllabus.

Se vuoi capire come sarà l'esame, scarica il video tutorial.

Vi suggeriamo di visitare periodicamente questa sezione del sito, per tenervi sempre aggiornati su novità e scadenze.

Per info: icdl@torricellimaniago.edu.it

Il responsabile ICDL Torricelli di Maniago