Liceo

Il Liceo di Maniago “rinasce” nel 1973 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti” di Pordenone. Durante gli anni ’40 e ’50, infatti, era esistito come sezione staccata del Liceo “Marinelli” di Udine.

La prima sede era collocata nell’edificio retrostante il Municipio.

La costruzione della sede attuale inizia nel 1980 ed è realizzata dall’AID (Agency for International Development), agenzia del governo degli Stati Uniti intervenuta per sostenere la rinascita del Friuli dopo il terremoto, con la supervisione dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini). Il nuovo edificio viene inaugurato nel 1983.

Nel 1987 l’Istituto si vede riconosciuta l’autonomia e nel settembre dello stesso anno prende il via il corso d’indirizzo informatico.

Nel 1988 viene attivata anche la sezione ad indirizzo linguistico.

Durante l’anno scolastico 1990-1991 trovano attuazione la prima esperienza di gemellaggio con il Lycèe “Savary de Mauleon” di Sables d’Olonne (Francia) e il primo Progetto Giovani. Nel medesimo periodo cominciano i lavori per la realizzazione di una struttura prefabbricata, resa necessaria dall’incremento del numero degli allievi.

Nel 1992 il Liceo viene intitolato al Matematico e Fisico faentino Evangelista Torricelli. Sempre nel 1992 il “Torricelli” si classifica al primo posto tra le scuole superiori della provincia di Pordenone per i risultati ottenuti nelle attività sportive studentesche. Il medesimo obiettivo sarà centrato altre due volte, nel 1997 e nel 1998.

Nell’anno scolastico 1993-1994 si svolge il primo viaggio di scambio con la Free Grammar School di Newport (Gran Bretagna). Nel maggio del ’94 il giornalino dell’Istituto vince il primo premio nel concorso “Il giornale scolastico” indetto dal Circolo della Stampa di Pordenone.

Nel 1997-1998 prende avvio il gemellaggio con il Lycèe “Saint Exupery” di Saint Dizier (Francia). Nel 1999 viene conseguito un altro bel risultato in campo sportivo: il “Torricelli” conquista il doppio primo posto, maschile e femminile, nelle finali regionali di Orienteering.

A partire dal 1997, con l’istituzione di un unico polo scolastico per le scuole medie superiori di Maniago, il Liceo Scientifico è accorpato all’Istituto Professionale di Stato di Maniago: nasce l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Torricelli”.

Ultima modifica il 17-03-2021