Iscrizioni classi prime

Si ricorda alle famiglie degli studenti che frequenteranno la classe prima nell'anno scolastico 2022/23 che le mail ricevute in automatico dal sistema "ISCRIZIONI ONLINE" entro il 20.02.2022, costituisce una accettazione con riserva essendo la stessa subordinata alla successiva assegnazione delle risorse umane alle istituzioni scolastiche.

Procedura per l’iscrizione all’a. S. 2022/2023- CLASSI PRIME
Documenti necessari:
Con la presente si forniscono alle famiglie e agli studenti indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2022/2023 di cui alla Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021.
Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Di seguito si riassume la procedura per la compilazione e la trasmissione della domanda.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie le informazioni necessarie.
Codice meccanografico LICEO (Scientifico-Linguistico-Sportivo): PNPS003016
Codice meccanografico IPSIA (Manutenzione e Assistenza Tecnica- Produzioni Industriali Made In Italy- Gestione Delle Acque E Risanamento Ambientale): PNRI00301B
COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA
A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, disponibile sul portale http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Da quest’anno sarà necessario avere una identità digitale per poter trasmettere la domanda; si potrà accedere al sistema utilizzando:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE (Carta di identità elettronica)
• eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate (l’accettazione dell’iscrizione alla prima classe del liceo scientifico ad indirizzo sportivo è comunque subordinata alla formazione delle due classi).
All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.
Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E REGOLE COVID
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile su appuntamento che si può richiedere scrivendo all’indirizzo pnis00300q@istruzione.it o telefonando al numero 0427731491.
La legge n. 133/2021 - comma 1, art. 9 - ter.1. decreto-legge 52/2021 - conferma l'obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde COVID 19 per chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, compresi i familiari degli alunni.

Ultima modifica il 12-07-2022