Scuola Aperta

Vieni a visitare la scuola con la tua famiglia, a parlare con i docenti e con gli studenti che frequentano il Torricelli Scopri le tante opportunità che la nostra scuola offre!

Lo puoi fare in quattro date:

SABATO 5 novembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
SABATO 19 novembre 2022 dalle 10 alle 18
SABATO 17 dicembre 2022 dalle 10 alle 18       compila il questionario
SABATO 14 gennaio 2023 dalle 10 alle 18

Prenota la tua visita mandando una mail a

prenotazione.liceo@torricellimaniago.edu.it per visitare il Liceo (specificare l'indirizzo o gli indirizzi di interesse)

prenotazione.ipsia@torricellimaniago.edu.it per visitare l'IPSIA (specificare l'indirizzo o gli indirizzi di interesse)

Ti aspettiamo!

Laboratori didattici "Scuola Viva"

Sei un'alunna o un alunno di terza?

E' ora di scegliere la scuola superiore!

Vieni a conoscere l’IIS Torricelli di Maniago e i suoi indirizzi il 5 novembre 2022

Passa l’intera mattinata insieme a noi dalle 8:30 alle 12:30 partecipando ai laboratori che più ti interessano fra quelli proposti dai nostri docenti con l’aiuto di alcuni studenti

Per prenotarti compila il form seguente:  I S C R I V I T I

Affrettati, le iscrizioni terminano il 3 novembre

Ti aspettiamo!

Qui di seguito una breve descrizione dei vari laboratori:

Laboratori IPSIA

L'acqua è acida? (GARA)
L'attività consisterà nell'analizzare il pH di alcune sostanze tramite l'utilizzo di diversi indicatori

Impariamo a utilizzare le macchine utensili computerizzate (PIMI)
Il laboratorio si propone di far provare ai ragazzi a realizzare un semplice programma per comandare una macchina utensile, in modo da realizzare un piccolo oggetto

Modellazione 3D (PIMI)
Attività laboratoriale per muovere i primi passi nel disegno solido 3D

Computer, ti aggiusto io! (MAT)
L'attività consisterà nell'assemblaggio di un computer, soffermandosi anche sui componenti interni e mettendo in atto piccole attività di manutenzione.

Mi si è accesa la lampadina! (MAT)
L'attività consisterà in un mini corso su alcuni strumenti e l'assemblaggio di un piccolo impianto luci.

Laboratori Liceo

¡Vamos a comer! (LINGUISTICO)
Viaggio virtuale alla scoperta delle più stravaganti curiosità della cultura ispano-americana e dei piatti tipici della Spagna.
Durata: 1 ora

L’appétit vient en apprenant! (LINGUISTICO)
Piatti francesi entrati nella cucina italiana e piatti italiani entrati in quella francese: curiosità sulla rivisitazione delle ricette e sulla pronuncia. Ricette speciali a sorpresa in omaggio!
Durata: 1 ora

Einfach Deutsch? So einfach geht das!  (LINGUISTICO)
Gli alunni svolgeranno attività di avvicinamento alla lingua tedesca: video, cruciverba, esercizi di abbinamento. Impareranno a salutare e a presentarsi, conosceranno i piatti tipici dei Paesi di lingua tedesca e verranno stimolati a riflettere su caratteristiche e luoghi comuni sugli italiani e sui tedeschi.
Durata: 1 ora

Let's play and learn in our TEAL classroom! (LINGUISTICO, SCIENTIFICO, SCIENTIFICO SPORTIVO)
Un'esperienza sensoriale in lingua Inglese con l'utilizzo della tecnologia che le nostre aule TEAL offrono.
Durata: 1 ora

Sapere aude! (LINGUISTICO, SCIENTIFICO)
Il laboratorio di Latino si prefigge l'obiettivo di far conoscere ai ragazzi alcuni aspetti affascinanti  e meno noti della lingua Latina come curiose etimologie e approfondimenti culturali che vogliono sfatare l'idea errata del Latino inteso solamente come insieme di noiose e complicate regole grammaticali da memorizzare. Cercheremo di iniziare a capire se sia ancora utile e valga la pena  accettare la sfida che il Latino ci offre.
Durata: 1 ora

Videoanalisi con Tracker (SCIENTIFICO, SCIENTIFICO SPORTIVO)
L'attività di fisica prevede la ripresa del moto di un oggetto con il proprio smartphone e la successiva analisi del moto tramite il software Tracker nel laboratorio di informatica. Analizzando la posizione dell'oggetto sullo schermo, gli studenti potranno capirne la legge matematica che ne descrive il moto.
Durata: 1 ora

Esperimenti di crittografia (SCIENTIFICO, SCIENTIFICO SPORTIVO)
Attività di matematica a gruppi su metodi di cifratura e decifratura di messaggi in codice.

Scuola Aperta

Ultima modifica il 21-11-2022