Istituto d'Istruzione Superiore "Evangelista Torricelli"

L'ISS E. Torricelli offre due percorsi di studio, uno liceale e uno professionale.

Descrizione

La scuola rappresenta l'unico Istituto d'Istruzione Superiore per un territorio costituito prevalentemente da comuni di dimensioni piccole e collocati nella Pedemontana pordenonese, con collegamenti che avvengono quasi esclusivamente su strada, anche se da alcuni anni è attiva una linea di trasporto ferroviario  che consente agli studenti residenti nei comuni compresi  tra Sacile e Maniago di raggiungere l'Istituto e di far ritorno alle proprie abitazioni in un tempo più breve.

La scuola e' frequentata da studenti che provengono da comuni di tutto il Pordenonese, in particolare tra coloro che frequentano l'indirizzo sportivo del liceo scientifico; gli allievi hanno dunque frequentato in precedenza  Istituti Comprensivi vari.

L'ingresso è situato in  Via Udine 7 - 33085 - Maniago (PN)

LICEO

I licei sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore e costituiscono parte del sistema dell'istruzione secondaria superiore quale articolazione del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione di cui all'articolo 1 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, e successive modificazioni. I licei adottano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta', affinche' egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita' e competenze coerenti con le capacita' e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. I percorsi realizzano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione per il sistema dei licei.

ISTITUTO PROFESSIONALE

Gli Istituti professionali dall’anno scolastico 2018/19 offrono undici indirizzi di studio, un nuovo modello organizzativo e didattico, potenziamento delle attività di laboratorio. Essi formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Contestualmente all’attivazione dei nuovi istituti professionali, per le classi seconda, terza, quarta e quinta sono attivi i pregressi ordinamenti fino all’esaurimento del percorso quinquennale nel 2022.

Tag pagina: Sedi