Presentazione

In questa sezione sono raccolte le proncipali caratteristiche dell'Istituto di iscruzione superiore "E. Torricelli" di Maniago. La dislocazione geografica e gli indirizzi di studio attualmente attivi all'interno dell'istituzione.

La scuola rappresenta l'unico Istituto d'Istruzione Superiore per un territorio costituito prevalentemente da comuni di dimensioni piccole e collocati nella Pedemontana pordenonese, con collegamenti che avvengono quasi esclusivamente su strada, anche se da alcuni anni è attiva una linea di trasporto ferroviario  che consente agli studenti residenti nei comuni compresi  tra Sacile e Maniago di raggiungere l'Istituto e di far ritorno alle proprie abitazioni in un tempo più breve.

La scuola e' frequentata da studenti che provengono da comuni di tutto il Pordenonese, in particolare tra coloro che frequentano l'indirizzo sportivo del liceo scientifico; gli allievi hanno dunque frequentato in precedenza  Istituti Comprensivi vari.

La scuola, costituita da due istituti scolastici diversi, un liceo articolato negli indirizzi linguistico, scientifico e  scientifico-sportivo, e un professionale con due indirizzi ( Manutenzione ed assistenza tecnica e Produzioni industriali per il Made in Italy), a cui a partire dall'anno scolastico 2022 - 2023 si è aggiunto il terzo indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale, consente  un confronto fra prospettive ed attitudini molto differenti esercitate dagli studenti all'interno di una stessa scuola.

I vincoli che si evidenziano nelle due realtà ( Ipsia e Liceo) sono diversi. Infatti all'Ipsia rilevante è la percentuale di studenti di cittadinanza non italiana e la percentuale di studenti provenienti da un contesto socioeconomico segnato, per varie motivazioni, da difficoltà.  Pertanto spesso è necessario mettere in atto percorsi di alfabetizzazione e/o potenziamento di L2 e intervenire con la collaborazione dei servizi del territorio per fronteggiare criticità non necessariamente legate in maniera specifica ai percorsi didattici. Le iscrizioni del liceo linguistico hanno risentito dell'istituzione dell'indirizzo turistico in un istituto superiore relativamente vicino. Il calo demografico, registrato a livello nazionale, ha i suoi effetti anche sulla popolazione scolastica del territorio, come è ben evidenziato dal grafico sottostante.

Ultima revisione il 09-10-2023