La storia

In questa sezione si trova in modo sintetico la storia dell'Istituto, da quando il Liceo e l'Istituto Professionale erano due realtà distinte ad oggi che costituiscono un unico Istituto.
Il Liceo e l’IPSIA sono nati come scuole distinte: il primo, alla fine degli Anni Quaranta, come sede staccata del Liceo “Marinelli” di Udine prima, e del Liceo “Grigoletti” di Pordenone poi; il secondo, negli Anni Cinquanta, come sezione staccata dell’IPSIA “Zanussi” di Pordenone. Resosi autonomo, il Liceo ha assunto nel1991 l’intitolazione ad Evangelista Torricelli, che è stata mantenuta per indicare tutto l’Istituto a seguito della fusione avvenuta nell’anno scolastico 1997/1998.
L’Istituto sorge a Maniago, Comune situato a 283 metri sul livello del mare, con una popolazione residente censita nel gennaio 2022 in 11.571 abitanti. Il Comune di Maniago fa da riferimento per una vasta area montana e pedemontana, molto frammentata, che interessa anzitutto Andreis, Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Montereale Valcellina, Vajont, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Meduno, Sequals, Travesio, Castelnovo del Friuli e Vivaro. Più in generale, il territorio di riferimento è costituito da comuni di piccole dimensioni, organizzati nelle due Comunità Montane del Friuli Occidentale - enti di recente costituzione -, lontani tra di loro pochi chilometri, collegati esclusivamente su strada.
Le attività produttive sono concentrate storicamente nell’attività siderurgico meccanica, con una specializzazione, radicata da alcuni secoli, nella fabbricazione del coltello, sulla base di un sistema di piccole imprese, alcune delle quali ancora a carattere familiare.

Ultima revisione il 09-10-2023