Biblioteca

BIBLIOTECA “FLAVIO GALLIO”

e-mail biblioteca@torricellimaniago.edu.it

Informazioni generali

Dove si trova

La Biblioteca si trova nella sede centrale dell’Istituto.

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30.00 alle 12.30. Previo appuntamento, richiesto tramite e-mail, in altri orari da concordare.

Accesso e iscrizione

Scarica il modulo per iscriverti: MAGGIORENNE  - MINORENNE

Prestito interno

Il materiale documentario è liberamente consultabile e prestabile, salvo alcune limitate eccezioni debitamente segnalate.

Il catalogo dei documenti posseduti dalla biblioteca è consultabile e disponibile in rete all’interno del catalogo Comperio

Prestito interbibliotecario

L’ampliamento dell’accesso alle risorse informative/documentarie viene garantito grazie alla partecipazione della Biblioteca dell’Istituto al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, che permette l’utilizzo del catalogo collettivo al fine  di accedere al patrimonio di oltre 20 biblioteche del territorio e quindi al servizio di prestito interbibliotecario.

La Biblioteca mette inoltre a disposizione l’accesso ad una piattaforma nazionale di contenuti digitali denominata MedialibraryOnLine (MLOL), che dispone di un servizio di prestito di oltre 63.000 ebook scaricabili senza limitazioni e di altri contenuti digitali come musica, video, film, quotidiani e periodici (oltre 7.000 giornali da tutto il mondo e riviste di larga diffusione), banche dati, corsi di formazione on line, archivi di immagini.

Tramite Medialibrary si può:  leggere quotidiani e periodici nazionali (Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, La Stampa, ecc.) e in lingua (The Guardian, The Washington Post, Le Monde, ecc.);  prendere a prestito e-book dei principali editori italiani; consultare banche dati ed enciclopedie; visionare video in streaming; assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni; consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine; leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

Da dove si può accedere a Medialibrary? Da qualsiasi device (è sufficiente essere iscritti e farsi dare le credenziali di accesso).

Iscrizioni

ll catalogo dei libri OPAC e il servizio di biblioteca digitale sono accessibili agli utenti previa pre-iscrizione (moduli ) da inviare al seguente indirizzo:

biblioteca@torricellimaniago.edu.it

e successiva autenticazione presso la Biblioteca.

Gli utenti esterni NON possono accedere liberamente ai locali della biblioteca, per ragionevoli motivi di controllo. 

Donazioni librarie

Regolamento donazioni librarie.pdf

Modulo per la proposta di donazione.pdf

Progetti collegati:  

Progetto Lettura

Contatti

Istituto E. Torricelli 

Via Udine, 7 – 33085 Maniago (Pordenone)

Telefono 0427 731491

e-mail biblioteca@torricellimaniago.edu.it

Referente e collaboratori

Referente della Biblioteca – ins.Basaldella Flavia
Collaboratori – prof. Duca Tomasoprof. Rizzo Giorgio

Ultima revisione il 12-04-2023